Sottopasso di Lungotevere in Sassia, Roma
Nell’ambito delle opere strategiche per il Giubileo 2025, VN Group ha contribuito in modo significativo al progetto di riqualificazione pedonale di Piazza Pia a Roma, attraverso la fornitura e l’integrazione di impianti tecnologici di ultima generazione per il nuovo Sottopasso di Lungotevere in Sassia.
L’intervento ha incluso l’adeguamento completo degli impianti tecnologici, con l’installazione di un innovativo sistema di rilevamento incendi basato su tecnologia fibrolaser, capace di garantire una rilevazione tempestiva e precisa anche in ambienti complessi. A supporto della sicurezza ambientale e operativa, sono stati integrati sistemi per l’analisi della qualità dell’aria, la diffusione sonora per comunicazioni di emergenza e un avanzato impianto di videosorveglianza (TVCC) con funzionalità di videoanalisi.
La società OG11 Tunnel, parte del gruppo VN e specializzata in opere infrastrutturali sotterranee, ha realizzato il sistema di illuminazione di evacuazione, composto da picchetti luminosi LED e segnaletica catarifrangente per l’identificazione dei bypass. Completano il progetto le postazioni SOS distribuite lungo il percorso pedonale, per una gestione efficiente delle emergenze.
Questo intervento rappresenta un esempio concreto di come l’innovazione tecnologica possa contribuire alla sicurezza e alla funzionalità delle infrastrutture urbane in occasione di grandi eventi internazionali.

Chi siamo
La OG11 Tunnel S.r.l. nasce dalla fusione delle esperienze dei suoi soci fondatori per la produzione e la commercializzazione di segnaletica luminosa per impianti speciali in galleria.
VUOI MAGGIORI INFO:
+39 055 8309359