La marcatura CE per i prodotti “segnaletica stradale verticale e luminosa” è divenuta obbligatoria dal 01/01/2013 in quanto la relativa norma di fabbricazione UNI EN 12899 è stata armonizzata con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea n° C321/1 del 15/12/2008 con data di applicabilità 01/01/2009 e termine periodo di coesistenza 01/01/2013.
In pratica la marcatura CE per la segnaletica stradale verticale retro-illuminata viene regolata dalle due norme UNI EN 12899-4 “Controllo produzione in fabbrica” e UNI EN 12899-5 “Prove iniziali di tipo”. Essendo la sua applicazione divenuta obbligatoria e cogente dal 1° gennaio 2013, non possono più essere prodotti e commercializzati sul territorio nazionale ed europeo segnali verticali permanenti senza marcatura CE.
Ciò significa che ciascun fabbricante deve far certificare i propri prodotti presso un Ente notificato e che le certificazioni rilasciate sono valide e riconosciute automaticamente in tutti gli altri Stati membri.
La OG11 Tunnel, grazie ad un rapido processo consentito dalle omologazioni già possedute, è lieta di comunicare che la sua linea di prodotti di segnaletica retro-illuminata ha già conseguito la marcatura CE. Tale risultato le consente di continuare ad offrire soluzioni per le infrastrutture stradali aggiornate alle vigenti disposizioni di legge.
La marcatura CE dei segnali impone l’utilizzo di componenti provvisti di marcatura CE (ad esempio pellicole retroriflettenti translucenti e lampade interne) che garantiscono delle prestazioni minime ben definite. Anche la struttura del segnale deve rispondere a delle prestazioni strutturali minime, in particolare per quanto concerne la resistenza ai carichi orizzontali.